La Toscana nel bicchiere

La Toscana nel bicchiere vuole essere un viaggio tra le più belle cantine, nelle migliori osterie, nei relais più esclusivi, tra i personaggi più rappresentativi; un viaggio da vivere e scrivere a matita… lentamente.

È questo il segreto delle cose belle e buone, un itinerario reale da segnare nella cartina, che oggi fa sognare, ma a breve da poter godere insieme alle persone con cui desideri condividere momenti speciali. 

Un viaggio da fare sempre con il bicchiere in mano, sì, perché dentro ad un buon bicchiere di vino c’è la spremuta di un territorio, ci sono storie, leggende, passione, amore e tradizioni tramandate da generazioni. Il vino rappresenta poi la gioia, la convivialità, la voglia di condividere la felicità, tutte emozioni che, appena potremo dovremo tornare ad apprezzare e coltivare. 

Quando inizi un viaggio, non sai mai cosa troverai lungo il percorso, ma sai che le esperienze e le sensazioni che andrai a vivere ti lasceranno un segno e ti renderanno una persona diversa. 

La Toscana è conosciuta nel Mondo per la Bistecca Fiorentina come per la Torre di Pisa, per il vino Chianti come per la Galleria degli Uffizi, per la Finocchiona come per Dante Alighieri, per la Ribollita come per i filari di cipressi che incorniciano paesaggi da cartolina.

Vi accompagnerò nei miei luoghi dell’Anima, come piace definirli a me, incrocerete gli sguardi sinceri di Uomini e Donne che hanno lasciato un segno e stringerete le loro mani ruvide ma generose. 

Vi sentirete finalmente a casa; luoghi magici, capaci di regalare talmente tanto benessere che non vorrete mai andar via e appena ripartiti non vedrete l’ora di tornare.

Vi porterò in fattorie blasonate e in cantine sconosciute, da chef stellati e in trattorie di campagna, luoghi in cui professionisti sono accomunati dalla ricerca della qualità, dalla passione per il proprio lavoro, dal rispetto dei valori. Persone che ogni giorno provano a migliorarsi per regalare ai viaggiatori esperienze ed emozioni uniche.

Racconterò di cuochi e di macellai, grandi artisti innovatori e custodi della tradizione, interpreti di ricette millenarie ma anche scienziati rivoluzionari, un tempo punto di riferimento per il paese oggi star dei media. Vi farò scoprire che dietro alle loro divise inamidate ed ai loro grandi cappelli pulsano cuori generosi e menti eccelse,  impegnati a creare piatti innovativi ed inconfondibili.

Parlerò di strade bianche e di tramonti mozzafiato, di castelli e di pievi, di ricette e di storie, di casate Nobiliari e di contadini, di artigiani e di allevatori, perché  rappresentano  la formula magica che cambia la vita.

La Toscana nel bicchiere è tutto questo.

È il mio mondo. È quello che vorrei farvi conoscere, dove tra un buon bicchiere di vino e due battute ritrovi in Viaggio il senso della vita. 

Curioso di sapere dove andremo? Scarica il programma di viaggio…