Un mio contributo sul Turismo a Siena

Un mio contributo sul Turismo a Siena

In questi giorni caldi sul tema del turismo a Siena, si è scatenato un dibattito feroce, ho letto di tutto ed ho sentito dichiarazioni di super esperti con ricette incredibili ma io credo che la nostra amata Siena non si possa più permettere di fare demagogia o polemica sterile su settori vitali per Siena e per tutti i senesi.

Capalbio è vino… non solo mare!

Capalbio è vino… non solo mare!

Il borgo medioevale di Capalbio è situato all’estremità meridionale della Maremma Toscana, in un territorio di antica produzione enologica, dove la bellezza selvaggia della macchia mediterranea lascia spazio a colline ricche di oliveti e vigneti, che si alternano agli antichi centri archeologici di origine etrusca e romana, creando uno scenario unico di immenso valore culturale e ambientale.

Al via la terza edizione di Castel Libro a Castelmuzio

Al via la terza edizione di Castel Libro a Castelmuzio

Il piccolo borgo medioevale di Castelmuzio, frazione del Comune di Trequanda, situato nelle vicinanze di Pienza e Montepulciano, in mezzo alla Creste Senesi, costituisce sicuramente una tappa suggestiva in una visita attraverso la Valdichiana, la Val d’Orcia e la Val d’Asso.

Negroni e Camillo – Un Sorso di Storia

Negroni e Camillo – Un Sorso di Storia

Negroni prima di essere un cocktail è un cognome, quello di Camillo Negroni. Conte ma soprattutto avventuriero, di quelli d’altri tempi: giramondo, cowboy, cavallerizzo e tiratore di scherma, scommettitore incallito e naturalmente amante delle belle donne e gran bevitore.

Vita da Leonardo – 500 anni dalla scomparsa del Genio

Vita da Leonardo – 500 anni dalla scomparsa del Genio

Leonardo da Vinci è l’artista rivoluzionario del Rinascimento. È il 15 aprile del 1452 quando si annota la nascita di Leonardo. In famiglia si accorgono precocemente della sua intelligenza e del suo talento nel disegno, tanto che il padre lo affida alle cure di Andrea del Verrocchio, il più importante Maestro fiorentino del tempo.

Il Genio e il Presidente 

Il Genio e il Presidente 

Sergio Mattarella, questa mattina, 15 Aprile 2019, è atteso a Vinci, intorno alle ore 11 in piazza Guido Masi, per l’apertura delle celebrazioni Leonardiane per il 500° anniversario dalla morte del Genio.

Il Ponte del Diavolo!

Il Ponte del Diavolo!

Nella provincia di Lucca, sulle rive del fiume Serchio si adagia lo splendido paese di Borgo a Mozzano, dove esiste un ponte, lungo 90 metri e percorribile a piedi, che porta con sé numerose leggende riguardo la sua costruzione: è il Ponte del Diavolo o Ponte della Maddalena.

Leonardo: l’ingegno, il tessuto

Leonardo: l’ingegno, il tessuto

Fino al 26 maggio 2019 il Museo del Tessuto di Prato dedica a Leonardo da Vinci, nell’occasione della ricorrenza dei 500 anni dalla morte (1452 – 1519), una mostra che evidenzia l’impegno profuso, l’interesse, la sensibilità e l’ingegno dell’artista

Pitti Uomo 2019 LIVE

Pitti Uomo 2019 LIVE

Martedì 8 gennaio, live da Firenze per portarvi nel backstage di uno dei più importanti eventi di moda in Italia e nel mondo Pitti Uomo.

Tour di Toscana

Tour di Toscana

Un ideale tour di Toscana, un viaggio capace di andare oltre a una qualsiasi occasione di turismo ed emozionare corpo e mente ha, secondo me, due epicentri: Firenze e Siena.

Ricetta Panforte

Ricetta Panforte

La ricetta del Panforte di Siena, simbolo dal significato unico per tutta la Toscana, dall’impareggiabile gusto tradizionale, conosce qualche piccola variante, a seconda dello speziale che lo realizzava.

Proverbi di Toscana

Proverbi di Toscana

I proverbi di Toscana: vietato visitare questa regione senza conoscerli. E non poteva mancare in una sezione “wiki” una pagina dedicata ai detti popolari, alle frasi da “toscanacci”, ai proverbi tipici di Toscana.

Ristoranti Pistoia

Ristoranti Pistoia

I ristoranti di Pistoia offrono spesso cortili incantevoli dove mangiare, locali arredati in stile rustico, luoghi rilassanti in cui sedersi. Visitare questo piccolo capoluogo non è mai scontato, perdetevi tra i vicoli e sicuramente troverete qualcosa di interessante che nutra spirito e corpo…

Pistoia in un giorno

Pistoia in un giorno

Conoscere Pistoia in un giorno è impossibile, ma ecco per voi una cernita: cosa vedere a Pistoia in una gita fuori porta, una passeggiata alla scoperta della città capitale italiana della cultura 2017.

Pasta Toscana

Pasta Toscana

La tradizione della pasta in Toscana è ben presente già nelle ricette povere di cucina medievale, in cui a fare da denominatore comune era la necessità di unire i prodotti stagionali dell’orto con quel poco che si poteva conservare.

Pane Toscana

Pane Toscana

Il pane in Toscana è sciocco, ovvero nasce storicamente privato del sale per accompagnare i sapori robusti propri di questa cucina tradizionale, intensi come i salumi autoctoni e fare da fondamento per le zuppe o ancora usandolo per armonica base ai crostini con fegatini o milza.

Lunigiana

Lunigiana

Lunigiana, cosa vedere in Lunigiana se non castelli e borghi incantati? Nella Toscana vicino a Massa, al confine con la Liguria e l’Emilia Romagna, si sviluppa una terra montuosa, scelta da un turismo di elite, alla ricerca di profonde emozioni.

Val d’Orcia

Val d’Orcia

Val d’Orcia, una risposta ottima per chi si chieda cosa vedere a Siena e dintorni. La valle, i suoi luoghi suggestivi ed i suoi itinerari hanno entusiasmato e ispirato registi e artisti.

Ristoranti Siena

Ristoranti Siena

I ristoranti di Siena e i più avvolgenti locali sono il migliore modo di concludere la lunga camminata su e giù per le viuzze di questa città.

Monteriggioni

Monteriggioni

Monteriggioni, in cima alla lista del “cosa vedere in Toscana”, uno dei castelli più affascinanti di tutta la penisola, arrivato intatto ai nostri giorni e capace di far vivere emozioni uniche.

Locali Siena

Locali Siena

Vi consiglio tre locali di Siena, tre appuntamenti da non perdere anche se decidete visitare Siena in un giorno solo, espressione di una città chic e lussuosa, gioielli capaci di servire assieme tradizione e lusso.

Visitare la Toscana

Visitare la Toscana

Visitare la Toscana non significa solamente esplorare le città famose, destinazioni del turismo di massa o contemplare i suggestivi paesaggi, le sue grandi badie e le sue piccole pievi, i castelli solenni e le infinite cantine.

Il turismo in Toscana

Il turismo in Toscana

Toscana e turismo: godetevi appieno le bellezze di un tour di Toscana con un viaggio slow, siate pronti a noleggiare una Vespa, un’auto d’epoca, una bicicletta, a guidare al trotto un purosangue, o a camminare con le scarpe da trekking per scoprire itinerari poco battuti.

La Toscana a piedi

La Toscana a piedi

Toscana e trekking, un binomio perfetto per chi vuole vivere la natura camminando, godendo di un turismo fatto di magia, profumi e suoni e facendo incontri fantastici sugli itinerari con gli animali tipici.

Pietrasanta

Pietrasanta

Pietrasanta, capoluogo elettivo della Versilia, perla di Toscana, è un piccolo borgo (di appena 24931 abitanti) ricco di opportunità.

Dove mangiare a Lucca

Dove mangiare a Lucca

Che siate nella bellissima città toscana in occasione del Summer Festival, del Lucca Comics o semplicemente a visitare i principali monumenti e il mercato dell’antiquariato in un giorno, i miei consigli cominciano dal miglior panificio di tutta Lucca e dintorni.

Dove mangiare a Livorno?

Dove mangiare a Livorno?

Siete nella città labronica? Seguitemi e vi dirò dove mangiare a Livorno (ed anche cosa mangiare!) sul mare, vicino l’acquario, con i bambini, spendendo poco oppure in un ristorante gourmet.

Cosa vedere Pistoia

Cosa vedere Pistoia

Non molti la conoscono, per cui ecco i miei consigli su cosa vedere a Pistoia, capitale della cultura italiana 2017, luogo da visitare a piedi, godendo di una genuinità pura, unica in tutta Toscana.

Cosa vedere Massa

Cosa vedere Massa

Cosa vedere a Massa e Carrara? La Toscana comincia ad annunciare le note liguri, i paesaggi si fondono e la campagna si colora dei marmi bianchi e di castelli.

Cosa vedere Lucca

Cosa vedere Lucca

Se ti chiedi Cosa vedere a Lucca probabilmente non hai mai partecipato a un Lucca Comics and games, oppure sì. Che tu sia un turista alla ricerca del volto autentico di Toscana o un cosplayer, visitare Lucca sarà una sorpresa.

Cosa vedere Livorno

Cosa vedere Livorno

Cosa vedere a Livorno in un giorno? Visitare Livorno, anche con i bambini, regala emozioni sincere, dalle calette di mare e gli scogli affascinanti, fino al centro storico con scorci incantevoli e luoghi di interesse inaspettati, nascosti, autentici

Cosa vedere Firenze

Cosa vedere Firenze

Giusto chiedersi cosa vedere a Firenze, per l’imbarazzo che si prova davanti a mille attrazioni, al cospetto della capitale del Rinascimento e di tutta la Toscana.

Galleria dell’Accademia Firenze

Galleria dell’Accademia Firenze

Nei pressi di San Marco, la Galleria dell’Accademia di Firenze è un angolo di silenziosa riflessione sulla storia culturale italiana, un intenso respiro a pieni polmoni di emozioni, sia che si sia profani o che si conosca la vita e le opere di Michelangelo.

Videos

Podcast