La castagna è la Regina dell’autunno

castagneDai boschi del Mugello, alla montagna pistoiese, dalla Lunigiana alla Garfagnana, le castagne tornano protagoniste di feste e sagre da “leccarsi i baffi”.
Nella nostra regione si stima un calo importante della produzione: a causa della siccità estiva e soprattutto della presenza degli ungulati si è perso un 30 per cento del raccolto – dice Tulio Marcelli Presidente di Coldiretti Toscana – che quest’anno ha spuntato quotazioni in aumento: dai 4.5 ai 5.5 euro al kg all’ingrosso fino ad arrivare a 7 euro al kg al consumatore finale. La Castagna si festeggia nell’Ambata a Abbadia San Salvatore a Arcidosso e a Piancastagnaio, nell’Alto Mugello a Palazzuolo sul Senio e a Marradi, nella montagna Pistoiese a Piteglio, nella Valtiberina a Caprese Michelangelo, nel Casentino a Tallae a Cetica, un modo per promuovere e tutelare l’alta qualità della produzione made in Italy che conta ben quindici prodotti a denominazione di origine legati al castagno dei quali ben cinque si trovano in Toscana e sono il Marrone del Mugello Igp, che proprio quest’anno festeggia i venti anni dal riconoscimento della IGP, il Marrone di Caprese Michelangelo Dop, la Castagna del Monte Amiata Igp, la Farina di Neccio della Garfagnana DOP e la Farina di Castagne della Lunigiana DOP.

Le castagne hanno delle proprietà nutrizionali importanti e non hanno glutine, il che le rende un buon alimento in caso di celiachia. Povere in grassi, rappresentati in buona percentuale da acidi grassi polinsaturi e monoinsaturi, contengono calcio, fosforo, potassio, magnesio, folati, niacina, biotina, vitamina E e vitamina K. Inoltre, studi recenti hanno portato alla luce la presenza di estratti polifenolici antiossidanti e di altri benefici composti, come i tannini, che conferiscono alle castagne proprietà antitumorali, antinfiammatorie ed antimicrobiche.

Le castagne sono un alimento molto versatile e possono essere consumate in svariati modi: arrostite sul fuoco dette caldarroste, bollite, cotte al forno e secche. Dalle castagne essiccate si ricava la farina di castagne, che viene utilizzata per la preparazione del tradizionale castagnaccio, da arricchire con uvetta e pinoli.

Con le castagne si possono preparare delle ottime zuppe. Ad esempio, potrete arrostire le castagne e poi cuocerle in un brodo di verdure erbe aromatiche insieme ai vostri ortaggi preferiti. Con le castagne lessate si può preparare una purea utile per farcire le verdure ripiene. Sia la farina di castagne che le castagne lessate sono infine ingredienti ottimi per la preparazione di torte e biscotti.

E allora non facciamoci prendere in castagna!