Una storia toscana che sa di pane e farina

La storia che vi stiamo per raccontare oggi è una storia antica: è una storia di successo, ma anche di sudore, di coraggio e di costanza. Una storia che sa di pane, di farina e di tradizione. Insomma è una storia toscana a tutti gli effetti.

Siena, e forse non è cosa nota ai più, è da sempre una terra di grandi fornai, pasticceri e panificatori. Non a caso la cittadina del Palio vanta moltissimi dolci autoctoni, tra cui i Ricciarelli, il Panforte, i Cavallucci, il Papepato, i Cantucci… Sebbene in un paio di casi la paternità di queste leccornie dolciarie sia contesa con altre città in altri casi non vi è dubbio alcuno! Ad esempio nel caso del Panforte, simbolo gastronomico della città dal lontano 1200. Oppure come nel caso del Pancosanti, che fin dall’antichità era conosciuto con il nome di Ciaccino co’ santi… Una bontà ricavata dalla pasta del pane tradizionale al quale si aggiungevano strutto, pepe, noci e uva di vin santo appassita.

Ma non solo dolci: anche il Ciaccino, una focaccia alla senese, è un vero e proprio must, la cui fama si è sparsa ai quattro angoli del globo. Quella che nel gergo della panificazione viene chiamata schiacciata salata, e che da queste parti viene preparata in mille salse, è un prodotto alla base della gastronomia e dell’alimentazione delle famiglie contadine… Che la usavano per accompagnare ogni pasto, e persino la colazione!

Ok, stiamo divagando come sempre! È vero… Dunque torniamo a noi… Eravamo rimasti ad una storia che sa di pane, farina e di tradizione familiare…

Uno dei forni più autentici e mitici di Siena è la Boulangerie Bonucci, o meglio molti la conosceranno in un altro modo, col nome storico di Panificio Senese (guarda caso!): una bottega aperta nel 1977, portata al successo da Nevio Bonucci, e poi traghettata nel futuro dalle figlie Serena e Sabrina. Molti altri ancora si ricorderanno di questa attività per il Cloud Bar, un evento-aperitivo organizzato da loro e che una decina di anni fa fu per qualche stagione un cult assoluto nel senese!

Bonucci Boulagerie ad oggi ha come obiettivo quello di raccontare – con le sue focacce, le sue paste e i suoi piatti – la bontà della tradizione enogastronomica toscana, la squisitezza dei prodotti da forno, i sapori della pasticceria artigianale locale. Dopo decenni di lavoro e pagnotte, oggi esistono tre punti vendita a Siena, dislocati in diversi quartieri storici della città. Il punto vendita principale – situato in Strada Massetana Romana, 50 – è la location ideale per prime colazioni e pranzi veloci. Ma non solo, i senesi sono così addicted al pane Bonucci che nel tempo si sono dovuti aggiungere anche i servizi di catering per eventi e la fornitura di prodotti da forno.

Bonucci Boulangerie è una panetteria che ha fatto della famiglia il proprio punto fermo, con una attenzione maniacale per la qualità delle farine e dei prodotti genuini, con un tocco stilistico internazionale e metropolitano, quasi newyorkese. L’obiettivo dei mastri fornai Bonucci è quello di riscoprire le ricette originarie di prodotti quali la tipica ciabatta toscana o il pane a base di farina di frumento tipo 2 di grani antichi. 

Abbiamo fatto un piccolo viaggio attraverso la storia della panetteria e pasticceria senese, fino ad arrivare ad una storia, quella di un Panificio, una Boulangerie, che ha travalicato 2 generazioni e oltre 45 anni… Abbiamo conosciuto Serena e Sabrina e – nell’ascoltare la storia della loro famiglia -ci siamo un po’ emozionati e meravigliati, pensando a quanti ricordi si possano celare in un identico impasto rimasto fedele a sé stesso per mezzo secolo…

Come recita un proverbio popolare russo: “Pane è la più gentile, la più accogliente delle parole. Scrivetela sempre con la maiuscola, come il vostro nome”.