BaroloBrunello i due Re banchettano

barolobrunello2015Una due giorni con i produttori che hanno scritto la storia del vino nel mondo, una rassegna enologica di élite, i due vini portabandiera dell’Italia si incontrano per dar vita a  “BaroloBrunello”. Alla seconda edizione si terrà il 13 e 14 novembre al Castello di Barolo, per poi cambiare campo l’anno prossimo quando si terrà a Montalcino. Un incontro tra giganti per 400 enoappassionati che avranno modo di assaggiare etichette ed annate particolari come una verticale d’eccezione curata dal sommelier Luca Gardini tra Casanova di Neri per il Brunello di Montalcino ed Elvio Cogno per il Barolo. I due vini più eleganti e longevi che rappresentano il made in Italy finalmente insieme non solo per eventi o manifestazioni come questa ma anche per promuoversi in Italia e all’Estero.

Il Barolo, nasce nel cuore delle Langhe, Patrimonio dell’Umanità per il paesaggio vitivinicolo: è stato il vino dei re della casa Savoia, ed è stato definito “il re dei vini”. Il secondo, il Brunello, è il frutto dei vigneti delle colline toscane a Montalcino, nato alla fine dell’Ottocento con Ferruccio Biondi Santi, primo vino a essere entrato nelle più importanti aste internazionali delle bottiglie da grande invecchiamento.

Molte affinità ma anche tante marcate differenze, tradizione e spirito d’innovazione, caratteristiche e aneddoti che da sempre scatenano discussioni tra gli esperti e accesi confronti, ma anche stretti rapporti che li accomunano, come il lavoro dell’uomo in vigna, le storie di famiglia e di territorio, e la ricerca della qualità assoluta.

33 i produttori top che si riuniranno al WiMu, nomi come G.Alessandria, Boroli, Castello di Verduno, Cavallotto, Ceretto, Chiarlo, Comm. G.B.Burlotto, Giuseppe Rinaldi, Marengo, Massolino, Principiano, Rivetto, Vajra, Roberto Voerzio, Scarzello e Vietti per il Barolo, e Altesino, Baricci, Canalicchio di Sopra, Capanna, Caprili, Casanova di Neri, Col d’Orcia, Il Marroneto, Pederi Salicutti, Il Poggione, Le Potazzine, La Mannella, Lisini, Mastrojanni, Poggio di Sotto, Talenti e Uccelliera per il Brunello di Montalcino.

Una due giorni in cui tutte le etichette selezionate saranno in assaggio alla presenza dei produttori, e dove il momento clou sarà la speciale degustazione verticale all’Enoteca Regionale del Barolo, sabato 14 novembre, tra i “Giganti del vino”, condotta dal sommelier Luca Gardini che metterà a confronto due grandi produttori di Barolo e Brunello: Elvio Cogno, con il Barolo Riserva Vigna Elena della annate 2007, 2006, 2004, 2003 e 1999, e Casanova di Neri, con il Brunello di Montalcino Tenuta Nuova 2010, 2009, 2007, 2004 e 1999.

www.barolobrunello.it