“Castello di Fonterutoli”: riscoprire se stessi in un bicchiere di vino

Castello di FonterutoliUn viaggio nel tempo che vi farà vedere un angolo fantastico di Toscana e finirà con la degustazione di un ottimo vino. Legato da 600 anni alla produzione del vino questo castello emoziona oggi come tanti anni fa.
Il Castello di Fonterutoli, cuore e anima della famiglia dei Marchesi Mazzei, è legato indissolubilmente alla loro storia e alla produzione di vino.
Una vista mozzafiato sul Chianti, una superficie totale di quasi 10.000 metri quadrati, il 75% della struttura scavato all’interno di una collina, sono solo alcune della straordinarie peculiarità che potrai scoprire visitando la cantina di Castello di Fonterutoli, centro della produzione di tutti i vini Mazzei.

Appartenente alla famiglia dal 1435, la proprietà si presenta tutt’ora nella sua forma originale, un quieto borgo di campagna, circondato da 650 ettari di boschi, vigne e oliveti. Una manciata di case, la chiesa di S. Miniato e la villa, costruita alla fine del 1500, raccontano la storia di una famiglia profondamente radicata nella tradizione toscana.
Ancor oggi, dopo quasi sei secoli, i Marchesi Mazzei si dedicano anima e corpo al vino, con un approccio assoluto all’eccellenza, lo sguardo rivolto all’innovazione e un profondo rispetto per la terra. Le vigne e la meravigliosa struttura della cantina di Castello di Fonterutoli rappresentano una delle più apprezzate famiglie nell’ambito vinicolo del Chianti Classico.

Tutti i tour presso la cantina Mazzei sono seguiti da una degustazione, che si svolge o presso l’enoteca di Fonterutoli o direttamente in cantina.
Il Castello di Fonterutoli è un luogo unico, dove passato e presente si incontrano; qui i visitatori riscoprono se stessi e la vera Toscana, nel cuore di un paesaggio mozzafiato.

www.mazzei.it