Oggi vi porteremo alla scoperta della mitica Versilia, la regina dell’estate italiana nei ruggenti anni ’60! Mare, divertimento e glamour sono da sempre le parole chiave di questa zona: già nel 1827 qui era nato il primo stabilimento balneare d’Italia, ma fu negli anni del boom economico che la dolce vita iniziò a spopolare portando su questa riviera le star di mezzo mondo… Ah a proposito, se a fine video sarò mezzo ustionato non fateci caso… Mi sono scordato la crema solare a casa!
“Per quest’anno, non cambiare, stessa spiaggia stesso mare” è un tormentone estivo che si addice alla Versilia. Gli stabilimenti balneari di Viareggio e Forte dei Marmi per trent’anni hanno visto avvicendarsi sotto gli ombrelloni i vip più vip d’Italia e del mondo, diventando un vero e proprio status symbol del benessere e dell’essere cool. La Versilia degli anni ‘60, ‘70 e ‘80 è stata un cult, uno dei luoghi simbolo più amati da intere generazioni: qui sono nati amori, mode, e gossip, qui sono nate le leggende di locali come la Bussola o la Capannina. E forse l’immagine più iconica di quell’Italia ricca, spensierata e un po’ malinconica è il film di Gerry Calà “Sapore di Mare”, ambientato da queste parti… Ancora negli anni ’90 la Versilia era teatro di grandi successi televisivi come la leggendaria trasmissione Vernice Fresca che aveva lanciato la banda di Conti, Pieraccioni, Panariello, Paci e Ceccherini… Oppure di successi cinematografici quali “Viaggio di Nozze” di Verdone! Tutt’oggi la Versilia è meta turistica ambitissima, con bellissime strutture e attrattive!
Appena sono arrivato stamani mi sono sentito subito un po’ vip! Non l’avessi mai detto, dieci minuti dopo una signora al lido mi fa: “Oh ma te sei quello che fa i video sulla Toscana?! Bravo però dopo la ripresa spostati che mi pari il sole…”.
La Versilia comprende i comuni di Pietrasanta, Forte dei Marmi, Seravezza e Stazzema ma oggi nell’uso comune si comprendono anche la conca di Camaiore, la riviera di Viareggio e la frazione di Torre del Lago. La Versilia si allunga per 20 km di accoglienti spiagge ed è delimitata a nord dalla foce del Cinquale, a sud dal lago di Massaciuccoli ed è protetta dalla bellissima catena montuosa delle Alpi Apuane, che grazie al caratteristico marmo chiaro sembrano innevate anche in estate.
Uno dei comuni più conosciuti e glamour è sicuramente Forte dei Marmi, ricco di graziose boutique e negozi di abbigliamento dei brand più conosciuti nel mondo. Vi sembrerà di stare in passerella girando per le sue vie! Forte dei Marmi prende il nome dal Forte, detto ‘Il Fortino‘, situato sulla piazza principale. Fu costruito nel 1700 ed è oggi sede del Museo della Satira e della Caricatura. Poi c’è il pontile, lungo oltre 300 metri, che un tempo era usato come punto di imbarco per il marmo. Imperdibile a Forte dei Marmi è anche il suo Mercatino Settimanale.
La capitale artistica, uno dei borghi più belli della Versilia si trova nell’entroterra ed è Pietrasanta. Qui a partire dal ‘500 – quando Michelangelo sviluppò l’arte della lavorazione del marmo – sono di casa arte, cultura, creatività e gusto. Tantissimi sono gli artisti che l’hanno frequentata fra cui lo scultore Fernando Botero, che l’ha arricchita con le sue opere. Passeggiando potrete godervi le tante Gallerie d’arte, le sculture, i negozi di grande charme e ricercatezza. Percorrendo pochi chilometri potrete poi raggiungere il mare a Marina di Pietrasanta dove si trova lo storico locale “La Versiliana”, che ospita un celebre festival culturale.
Per finire il nostro tour: nella parte meridionale della Versilia c’è Viareggio, che prende il nome dal latino Via Regis (la via del Re) tutt’ora esistente e costruita lungo la costa nel periodo medievale. Considerata la Perla del Tirreno grazie ai suoi edifici Stile Liberty, Viareggio è celebre per il suo Carnevale che si svolge in inverno, e per uno dei più importanti premi letterari italiani, “il Viareggio”! A renderla ancora più nota contribuiscono i cantieri navali dai quali escono alcune delle più eleganti imbarcazioni d’altura.
Concluso il nostro viaggio ci rimettiamo in cammino verso l’entroterra: ci rimane il sapore salato del mare e il riecheggiare di una grande storia. Lasciamo questa terra con la consapevolezza che la fama di questi luoghi non è fortuita o casuale, e che c’è un solo modo per capire perché la Versilia è la Versilia: venire e viverla prima persona, col cuore caldo e l’animo leggero! O per dirla alla Jerry Calà: “con grande LIBIDINE!”.
Commenti recenti