Le sorprese di Cecina e dintorni

Continuiamo il nostro tour della costa Toscana, facendo tappa oggi nel territorio di Cecina! Guardando una cartina della Toscana e osservando cosa potremmo trovare nel raggio di pochissimi chilometri intorno a questa località rimaniamo piacevolmente colpiti! Ma fermi tutti, prima facciamo un passo indietro, un passo indietro nel tempo…

Cecina è conosciuta come località balneare ma ha origini antichissime, alcuni ritrovamenti archeologici fanno risalire i primi insediamenti all’epoca della pietra. Come gran parte della costa tirrenica Cecina fu un importante centro in epoca etrusca prima e romana poi. A un console romano deve persino il nome: Albino Cecina, che qui ordinò la costruzione di una villa i cui resti sono ancora visibili in località San Vincenzino… Una delle riserve italiane più belle, un luogo di pace e tranquillità, a pochi passi dal mare. Secoli e secoli dopo Albinio, il Granduca di Toscana, Leopoldo, nel 1800 fece piantare qui un’immensa pineta, ed oggi in questo pezzo di litorale si possono ammirare ben 15 chilometri di macchia mediterranea, pineta e dune di sabbia. Per anni qui l’aria è stata particolarmente dolce ed appiccicosa grazie ad uno zuccherificio industriale nato nel 1899 che lavorava la barbabietola da zucchero.

Non lontano da Cecina ci sono diverse località balneari celebri, come le Spiagge Bianche: un tratto sabbioso di circa quattro chilometri nel comune di Rosignano Marittimo. Vi sembrerà di stare ai caraibi ma non tutto è oro ciò che luccica, infatti la motivazione di tanta scenografia è dovuta ad anni di lavorazioni industriali ed agli scarichi di carbonato di calcio da parte di un impianto del gruppo Solvay, costruito nel 1912 nei pressi della spiaggia.

Altra località che merita una visita è Vada: antico porto naturale di Volterra, già conosciuta nel 330 a.C. e successivamente citata da Cicerone e da altri poeti latini. Vada fu anche rifugio di pirati saraceni impegnati nelle loro scorribande marittime, di cui sono testimonianza anfore e vasi di terracotta che giacciono ancora oggi sul fondale marino. Importanti ritrovamenti, nella località di San Gaetano, hanno portato alla luce i resti di un ampio quartiere portuale costruito nella seconda metà del I secolo d.C., di un edificio termale e di un mercato. Il paese sorge sin dall’antichità lungo la SP 39 di Livorno, strada sorta sulla vecchia Aurelia. Sulla piazza centrale del paese è infatti osservabile la pietra chilometrica riportante il 287° chilometro dal Campidoglio di Roma. Altra attrattiva sono le “Secche di Vada”, un tratto di mare caratterizzato da fondali particolarmente bassi che richiamano, in ogni stagione, moltissimi appassionati di pesca.

Una vicina località che ha fatto la storia è Castiglioncello. Nell’Ottocento i pittori Macchiaioli si riunivano qui, presso la tenuta del mecenate Diego Martelli, per dare vita alla Scuola di Castiglioncello: numerosi sono i dipinti di quel periodo in cui possiamo ammirare i paesaggi di questa terra. Negli anni Sessanta Castiglioncello salì alla ribalta internazionale grazie al film “Il Sorpasso” di Dino Risi, con Vittorio Gassman e grazie al fatto che alcuni attori – come lo stesso Gassman, Sordi o Mastroianni – trascorrevano le loro vacanze estive in questo angolo di paradiso.

Tutt’oggi numerosi esponenti dell’arte e della cultura internazionale amano trascorrere le proprie vacanze proprio in questo luogo, che ospita numerose manifestazioni ed eventi culturali, tra gli altri ricordiamo che nel mese di settembre Castiglioncello è sede di uno dei più prestigiosi premi letterari d’Italia. Le spiagge di Castiglioncello sono formate da numerose calette esclusive. Alcune di sabbia, come ad esempio la Baia del Quercetano o la Caletta di Castiglioncello, ma la maggior parte del litorale è formato da scogli, per questa ragione abbondano le piattaforme ricavate sulle scogliere per chi desidera sdraiarsi comodamente.

In un tratto di circa 25 chilometri di mare, dalle pinete di Quercianella fino alle spiagge della California, c’è un mondo fatto di stranezze, storia e luoghi sorprendenti. Tra resti etruschi, set cinematografici, acqua park, spiagge caraibiche e pittori ottocenteschi… questo pezzetto di Toscana è un mondo a parte che non ti aspetti… E pensare che solo pochi chilometri più giù troviamo Bolgheri… Ma questa è tutta un’altra storia, anzi tutta un’altra puntata!