C’è chi viaggia per perdersi, c’è chi viaggia per trovarsi.

(G. Bufalino)


Ed io ho iniziato a viaggiare 20 anni fa accompagnando personaggi di tutto il mondo, alla scoperta di un vero angolo di paradiso di cui sono innamorato: la Toscana.

Di questa terra ho battuto ogni strada tra Siena e Firenze, scoprendo borghi autentici e mangiando in ristoranti stellati o in trattorie tradizionali. 

Sono una parte di tutto ciò che ho trovato sulla mia strada.

(Lord Alfred Tennyson)


Durante anni passati alla scoperta di ogni angolo della mia terra, ho conosciuto personaggi che hanno fatto la storia di un territorio, personaggi fantastici che mi hanno reso partecipe delle loro esperienze attraverso racconti, leggende e tradizioni affascinanti.

Oggi mi accompagna una valigia carica di questo bagaglio culturale che voglio trasmettere e condividere con chi vorrà apprezzarlo.

La tradizione non consiste nel mantenere le ceneri ma nel mantenere viva una fiamma.

(J. L. Jaurès)


Da molti sono definito “Ambasciatore della Toscana” perché da sempre mi dedico alla promozione del territorio toscano in Italia e nel mondo, e ho fatto di questa attività non solo una professione ma soprattutto una passione.

Promuovo le eccellenze toscane in eventi legati al cinema, quali il Festival del Cinema di Cannes ed il Festival di Venezia; ma anche  inerenti alla Moda come Pitti Uomo e la Settimana della Moda a Milano; altri ancora, relativi allo Sport come l’Eroica o all’Enogastronomia come il Vinitaly e Taste.

Curo una mia rubrica settimanale su Panorama, dedicata alle meraviglie del territorio toscano, con approfondimenti culturali, artistici ed enogastronomici dando voce a personaggi che hanno reso celebre la Toscana nel mondo.

Da appena qualche mese ho lanciato, insieme ad un team di professionisti, un nuovo progetto: Toscana My Love, un format innovativo che – attraverso video, post e foto sui social network – vuole trasmettere quelle emozioni e sensazioni che io stesso ho provato durante i miei innumerevoli viaggi ricchi di cultura, storia, tradizioni, esperienze culinarie ed enogastronomiche di alto livello… Insomma di vita.