Fattoria della Talosa: la storia mista a dell’ottimo vino

Di proprietà dal 1972 di Angelo Jacorossi Talosa è una tra le prime aziende di Montepulciano ad aver intrapreso il percorso della qualità che ha portato questa Denominazione ai vertici dell’enologia toscana e italiana. Qui si coltivano vigneti e si producono vini con grande rispetto della tradizione e della natura ed i risultati sono eccellenti. 32 Ha di vigneto in una tra le più belle zone di Montepulciano ad una altitudine di 350-400 mt s.l.m. che vengono coltivati con attenzione maniacale perchè la qualità delle uve sia garanzia per ottenere vini degni del nome dell’azienda.     

Fattoria della TalosaIl centro di vinificazione si trova in prossimità dei vigneti perchè le operazioni di raccolta e lavorazione delle uve si possano svolgere in modo rapido e funzionale. La principale cantina di affinamento in legno è invece situata nel centro storico di Montepulciano tra due dei più antichi edifici della città: Palazzo Tarugi e Palazzo Sinatti. Una visita alle cantine di Talosa riporta indietro nel tempo fino al 1500, epoca cui esse risalgono. Le gallerie, interamente costruite a mattoni, si alternano in susseguirsi di volte e nicchie dove trovano posto le botti.

Un ambiente a dir poco suggestivo che costringe il visitatore ad un atteggiamento di rispetto e quasi riverenza per la forza che la storia trasmette attraverso queste mura.
Come da tradizione, la cantina storica ospita grandi botti di rovere nelle quali matura Vino Nobile di Montepulciano. Il vino contenuto all’interno delle botti è pari a 600 hl.
Le botti più vecchie di capacità 115 hl, hanno circa 40 anni di età e grazie ad esse è stata ottenuta la prima bottiglia di Vino Nobile dell’azienda nel 1972.

INFO: www.talosa.it